domenica 13 luglio 2008

CHE COS'è IL MULTILIVEL MARKETING......CHIARIAMOCI LE IDEE...!!!!

Basta parlare di catene,quando delle persone vi parlano di Multi Livel Marketing.......

Il Multi-level marketing (MLM) (o Network marketing o vendita multilivello) è un metodo di distribuzione di prodotti o servizi che permette ad un distributore o venditore di crearsi una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro. Solitamente i singoli individui, acquistano una licenza identificativa un "codice" al quale vengono collegate provvigioni e sotto-distributori, possono svolgere attività di vendita indipendente per conto dell'azienda principale. I distributori vengono ricompensati in base ai beni o servizi distribuiti direttamente o da terzi nella loro rete di distribuzione, in percentuale sul fatturato globale dell'organizzazione, per differenza ed a scaglioni.

IL MLM è nato nel 1934 negli Stati Uniti. [citazione necessaria]

Nel multi-level marketing, vengono distribuiti prodotti di tutti i tipi , e non necessariamente gli affiliati devono fare direttamente uso di tali prodotti, anche se è consigliato per migliorare il clima di "fiducia" nei "consigli di acquisto" che il venditore fa ai potenziali compratori

Ogni diversa azienda che usa il MLM come sistema di distribuzione ha un diverso sistema di remunerazione dei propri distributori, e di conseguenza diversi sistemi di formazione.Se negli accordi è prevista una commissione per il reclutamento di nuovi venditori, si tratta di una struttura di marketing piramidale, destinata invitabilmente a crollare.

Il concetto base del MLM è che i quadagni sono direttamente proporzionali al tipo e alla quantità e qualità di lavoro svolto. Potenzialmente essi sono anche molto elevati, ma devono scontrarsi con le difficoltà di creazione di un network di vendita.

È paragonabile ad un sistema di franchising, ma non presenta per l'azienda elevati costi di implementazione e gestione, ma offre una maggior flessibilità.

A differenza delle strutture Piramidali o Catene di sant'Antonio il MLM consente comunque un potenziale di guadagno ad ogni membro e quindi non è ritenuto illegale nella maggior parte dei paesi del mondo.